Tutti sappiamo che non si deve mai aprire la porta a chi si presenta come tecnico della società del gas, elettrica, o dell’acqua – con tanto di falsa divisa e falso tesserino, che sta intervenendo in nostro soccorso, pur non avendolo chiamati noi.

I truffatori solitamente lavorano in coppia e le loro vittime preferite sono gli anziani, che si fanno prendere dall’ansia e preoccupati dalle loro parole, accolgono in casa i ladri.

I finti tecnici rassicurano e tranquillizzano la persona della loro professionalità e della loro capacità di risolvere il problema, nonostante questo sia piuttosto preoccupante.

Dopo un breve controllo in casa, con la scusa di cercare il “guasto”, i truffatori invitano le vittime a proteggere i loro preziosi averi, dalle pericolose fughe di gas o da qualsiasi altra minaccia, mettendoli al sicuro in un sacchetto dentro al congelatore.

Una volta che l’anziano ha fatto quanto suggerito, uno lo distrae spiegandogli cosa sarebbe “catastroficamente” successo se non fossero intervenuti, mentre l’altro si appropria del contenuto del sacchetto.

A quel punto, i ladri rassicurano la vittima di aver risolto il problema tecnico e si dileguano velocemente.

Così, il raggirato, quando si accorgerà di essere stato derubato, sarà troppo tardi.

È bene ricordare che ci sono anche casi che, una volta entrati in casa, i ladri derubano anche usando la forza.

Come prevenire: non fate entrare nessuno che non conosciate dentro casa, se insistono chiamate il numero di emergenza unico europeo 112, per richiedere urgentemente l’intervento delle Forze di Polizia.

Le truffe hanno lo scopo di trarre vantaggio dalla tua bontà, ma se stai attento, non darai vita facile ai truffatori.

Ninni Ricotta