Siamo nell’era in cui tutti siamo fortunati e tutti riceviamo buoni sconto. Ma è vero così? No! per la maggior parte si tratta esclusivamente di truffe.

A tutti farebbe piacere ricevere un buono sconto del valore di 100€ da spendere su Amazon, al Conad, all’Esselunga o alla Coop, oppure buono sconto sulla bolletta della luce, ma realisticamente parlando è piuttosto difficile che questo genere di promozioni venga messa in atto e soprattutto che ci venga comunicato su WhatsApp.

Modus operandi: arriva un messaggio, sulla nota app di messaggistica, che ci informa di aver vinto un buono sconto e che per poter riscuotere il premio occorre inserire i riferimenti personali comprese le coordinate bancarie. Una volta seguita la procedura richiesta dai truffatori, non si riceve nessun buono sconto ma, in compenso, abbiamo regalato loro i nostri dati per rubarci dei soldi.

Come prevenire: assicuratevi che il link sul quale state cliccando sia realmente riconducibile al marchio indicato. Solitamente tutti i noti marchi hanno un indirizzo web tipo https:www,nomedellasocietà.it, com, net, ecc.. Aprite il browser (Google Chrome, Safari, Explorer, Edge, Firefox, ecc.) e visitate il sito internet ufficiale della società che vi vuole regalare il presunto buono sconto, per controllare se da qualche parte viene pubblicizzato questo genere di promozione. Se ancora non siete convinti, cercate sul web il numero di telefono del servizio clienti e chiamateli, per accertarvi che la proposta del regalo sia reale.

Le truffe hanno lo scopo di trarre vantaggio dalla tua bontà, ma se stai attento, non darai vita facile ai truffatori.

Ninni Ricotta