Uno dei punti di forza delle truffe, è mirare alla ricerca del risparmio s cui puntiamo tutti. Questo raggiro è praticato porta a porta.
Modus operandi: una persona di bella presenza si presenta alla porta della vittima e propone di offrire gratuitamente un catalogo con non meglio specificati “sconti speciali”. Se la vittima accetta, chiede di apporre una firma sulla ricevuta di consegna.
Apponendo la sua firma, sulla pseudo ricevuta, la persona in realtà non ha firmato una semplice ricevuta ma quello firmato è un vero e proprio contratto capestro che impegna la vittima ad acquistare svariati oggetti al costo di migliaia di euro.
Controllate sempre con cura quello che firmate, in particolare diffidate da chi vi chiede una semplice firma senza dilungarsi troppo sul contenuto di quello che state per sottoscrivere.
Come prevenire: evitare sempre di aprire la porta a sconosciuti. Se aprite e accettate la proposta del “venditore”, controllate sempre con cura quello che firmate, in particolare diffidate da chi vi chiede una semplice firma senza dilungarsi troppo sul contenuto di quello che state per sottoscrivere. Dubitate del “venditore”, anche se vi chiede di firmare in modo “chiaro e leggibile, perchè ce lo richiede la ditta”. Chiedete, prima di firmare, una copia della ricevuta così da leggere il contenuto, il truffatore, addurrà delle scuse per non lasciare nelle vostre mani il documento. Non comunicate mai i vostri dati personali (data di nascita o codice fiscale).
Le truffe hanno lo scopo di trarre vantaggio dalla tua bontà, ma se stai attento, non darai vita facile ai truffatori.