Tanti di noi ne ha sentito parlare, si tratta di una delle messe in scena più utilizzate. Questa truffa inizia con una chiamata, solitamente nottorna, in cui i truffatori si fingono carabinieri o avvocati per darsi un tono e conquistare la fiducia degli anziani.

Durante la telefonata, spaventano la vittima dicendo che un loro caro ha provocato un incidente per cui, se non trovano immediatamente un avvocato, rischia il carcere. A questo punto, l’anziano è disposto a far tutto e preso dal panico per la sorte del suo caro, nella maggior parte dei casi, risponde che gli è impossibile trovare un avvocato e così il finto Carabiniere si presta ad aiutarlo dicendogli che a breve passerà un avvocato di sua fiducia che ritirerà il denaro.

Così entra in azione il complice del truffatore che si presenta dalla vittima, che convinto anche dall’apparente aspetto raccomandabile della persona che si presenta alla sua porta, fa entrare il truffatore/ladro e viene derubato, spesso con l’uso della forza.

Come prevenire: se ricevete una telefonata così, chiamate subito il vostro caro e se non lo rintracciate chiamate subito il numero di emergenza unico europeo 112, spiegando l’accaduto e per richiedere urgentemente l’intervento delle Forze di Polizia.

Nessun operatore e/o funzionario di Polizia reale, vi farà mai una chiamata di questo genere. Nel malaugurato caso di un reale incidente, vi potrebbero chiamare per raccontarvi l’accaduto ma mai vi chiederanno soldi e invieranno qualcuno a prenderli.

Le truffe hanno lo scopo di trarre vantaggio dalla tua bontà, ma se stai attento, non darai vita facile ai truffatori.

Ninni Ricotta