Anche se le vittime preferite dai truffatori sono gli anziani, questo tipo di truffa coinvolge anche tante persone che hanno poca dimestichezza con la tecnologia e con il mondo di internet.

Modus operandi: arriva una mail in cui una persona apparentemente affidabile chiede al destinatario di poter versare sul conto corrente della vittima un’ingente somma di denaro, quasi sempre in valuta diversa da euro. Per il disturbo offre anche una lauta ricompensa alla vittima.

L’offerta sembra allettante dunque, se non fosse per il fatto che molto spesso questo denaro proviene da attività di natura criminale. Una volta ricevuto il denaro il rischio sarà di essere considerati dei complici di queste attività criminose. Il consiglio è quindi quello di non accettare questo genere di proposte per nessun motivo.

Come prevenire: non esistono benefattori, o meglio sono così pochi che è difficile incontrarli e, sicuramente, non vi mandano una email. Quindi, se ricevete una email di questo tipo, cestinatela o fatela vedere a qualcono che abbia una certa dimestichezza con la tecnologia e che, in breve tempo, riesce a comprendere se si tratta di una truffa (99% sarà così). Non comunicate mai il vostro numero di conto corrente. Ricordate che questi email vanno sempre segnalate attraverso il vostro fornitore dell’email (gmail,libero, yahoo, ecc.)

Le truffe hanno lo scopo di trarre vantaggio dalla tua bontà, ma se stai attento, non darai vita facile ai truffatori.

Ninni Ricotta